Come votare

Il fac-simile della scheda elettorale

Le classiche domande su come votare

Come faccio per votare NOS?

Votare NOS è semplice: è sufficiente barrare il simbolo NOS e non scrivere nient’altro su tutta la scheda. Il voto sarà automaticamente valido anche per la candidata sindaca Aurora Bottiglieri.

Posso votare anche solo la candidata sindaca?

Votare solo Aurora Bottiglieri significa non aiutare NOS, né ad alcuna delle liste che la sostengono, a sedere in Consiglio Comunale. Il voto al candidato sindaco, infatti, non si estende alle liste, mentre è vero il contrario. Se vuoi votare Aurora Bottiglieri ti chiediamo di votare NOS.

Quante preferenze posso esprimere?

Nell’ambito della stessa lista (NOS) è possibile esprimere due preferenze, purché di sesso diverso. Puoi scegliere quindi un candidato tra gli uomini e una candidata tra le donne, scrivendone correttamente il cognome nello spazio a fianco del simbolo NOS – NUOVI ORIZZONTI SAMBENEDETTESI – BOTTIGLIERI SINDACA. Riepiloghiamo di seguito i candidati al consiglio comunale:

UOMINI: Desideri Luca, Faragalli Andrea, Grilli Nicola, Miti Paolo, Primavera Daniele, Ribeca Lorenzo, Verdecchia Emanuele

DONNE: Amadio Paula Beatriz, Argira Ernesta, Capriotti Olimpia Augusta, Cimini Alessandra, Feliciani Fabiola, Grandoni Veronica, Papiri Catia, Pasquali Sara, Pulsone Gianna, Talamonti Stefania, Troli Sabrina.

Cos'è il voto disgiunto?

Il voto disgiunto è una particolare modalità di voto che consente di votare “disgiuntamente” un candidato sindaco e una lista non collegata alla sua candidatura. E’ una modalità che sconsigliamo fortemente per due motivi:

  • è difficoltoso per l’elettore esprimere il voto senza annullare la scheda. Il tentativo di voto disgiunto è causa di centinaia di voti nulli ad ogni elezione, in quanto crea una inutile confusione. Ricordiamo che votare due liste, anche della stessa coalizione, porta all’annullamento della scheda.
  • è politicamente sbagliato: noi ci candidiamo a sostegno di Aurora Bottiglieri perché ne condividiamo il progetto politico. Sarebbe insensato esprimere un voto su due distinti progetti politici. Chiediamo a chi vuole votare NOS, dunque, di sostenere coerentemente Aurora Bottiglieri, l’unico candidato che può garantire i nostri obiettivi e i nostri valori.